FB YT IG

INTERPRETIAMO LA POESIA DEL VINO

iGreco è l’unica azienda calabrese che si serve della competenza e professionalità, riconosciuta in tutto il mondo, dell’enologo Riccardo Cotarella. Già consulente dell’azienda vinicola di Massimo D’Alema, della cantina pugliese di Bruno Vespa e di Boris Titov, difensore civico e pupillo del presidente russo Vladimir Putin, il presidente dell’Assoenologi, Associazione enologici enotecnici italiani, Oscar del vino come miglior enologo, affianca lo staff de iGreco, per testare i primi campioni di vino prodotto.

“Come enologo consulente – racconta Cotarella – seguo l’azienda iGreco di Cariati sin dalla sua nascita. Sin dall’inizio ho avuto modo di apprezzare la passione di tutti i componenti della Famiglia Greco, non solo per il vino ma anche per la loro terra e per le sue tradizioni. I vini dell’azienda iGreco hanno raggiunto un livello qualitativo che esprime appieno il carattere calabrese attraverso i vitigni indigeni che da secoli sono presenti in Calabria. Sono certo che, grazie anche all’ingresso delle nuove generazioni, l’azienda saprà valorizzare i suoi vini, quanto di meglio questa terra può dare”.

L’esperienza coniugata alle conoscenze tecniche governa nel metodo e nei fatti l’allevamento della vite; nella vigna, in mezzo ai filari, inizia un processo di lavorazione lungo e paziente. Amorevoli cure ed attenzioni seguono le viti fino alla vendemmia; un tempo che rispetta il carattere e le esigenze dei vari e diversi vitigni. Caldo, freddo, umidità dell’aria e del terreno, vento e sole, sono alcune coordinate attraverso le quali si decidono i tempi di vendemmia.

Che inizia da agosto in poi e si protrae per settimane seguendo il piano di raccolta; le uve, già valutate sui filari, passano sui tavoli di selezionamento, pazienti nastri trasportatori che consentono agli operatori di scartare i grappoli di uva non idonei alla produzione. In azienda le cassette da 15 chili vengono lavorate dopo una nuova attenta valutazione: un cammino lungo un anno, ricco di attenzioni ed emozioni, con l’occhio vigile rivolto anche al clima ed alle sue intemperanze. Ecco, infine, il vino!

Una poesia, quella del vino, che interpretiamo con passione e carattere.

I vini prodotti sono sette e portano i nomi della famiglia declinati al vezzeggiativo. Sette vini figli della stessa azienda, tutti con caratteri e vocazioni diverse. La diversità degli imprenditori e dei vini è una ulteriore risorsa sulla quale si fonda l’attività: questi vini hanno un’anima, raccontano storie e trasferiscono esperienze ed emozioni che trasudano identità, storia e futuro.

Loading...

Il BIANCO - IGP CALABRIA

7.00

Il ROSATO - IGP CALABRIA

7.00

Il ROSSO - IGP CALABRIA

7.00

GRECO BIANCO IGP CALABRIA

9.50

GAGLIOPPO ROSATO IGP CALABRIA

9.50

GAGLIOPPO ROSSO IGP CALABRIA

10.50

GRECO BIANCO IGP CALABRIA

18.00

NERO DI CALABRIA -  ROSSO IGP CALABRIA

18.00

50% GAGLIOPPO 50% NERO DI CALABRIA - ROSSO IGP CALABRIA

20.00

Gran Cuvée Millesimato Bianco 2016 - GRECO BIANCO

Gran cuvée Millesimato Rosè 2017 - GAGLIOPPO